Come abbiamo già scoperto, la più grande sezione trasversale (diametro) e il maggior potenziale per aumentare la sezione trasversale sono le fibre muscolari a contrazione rapida che hanno un metabolismo glicolitico. Ecco perché, di tutti i tipi di apporto energetico per la contrazione muscolare, descritti in precedenza, la fonte glicolitica del recupero dell’ATP è la più importante per il bodybuilding.
Lascia che ti ricordi che due tipi di fibre muscolari veloci hanno un tale scambio:
– Fibre FF – veloci, con metabolismo glicolitico;
– Fibra tipo FI – veloce, con un metabolismo di tipo glicolitico prossimo.
Ora diamo un’occhiata a cosa causa l’aumento della sezione trasversale dei muscoli. O, più semplicemente, a causa di ciò che si verifica l’ispessimento del muscolo. Il muscolo può ispessirsi a causa di tre fattori:
1 . ispessimento delle fibre muscolari: questo fenomeno è chiamato ipertrofia ;
2. un aumento del numero di fibre muscolari – questo fenomeno è chiamato iperplasia ;
3. un aumento del volume di sostanze fluide ed energetiche nel tessuto muscolare.
Il fattore di ispessimento delle fibre muscolari – ipertrofia – ha il maggior potenziale nell’aumento del diametro muscolare. E lo stesso ispessimento della fibra muscolare sotto l’influenza dell’allenamento si verifica a causa di un aumento del contenuto di proteine strutturali e contrattili nella fibra muscolare.
Quindi, possiamo dire che affinché si verifichi un aumento della massa muscolare, è necessario ottenere un aumento del contenuto di proteine strutturali e contrattili nei muscoli. Più efficacemente influirai sul processo di aumento della quantità di proteine nei muscoli, più velocemente potrai aumentare la massa muscolare.
E qui arriviamo alla domanda chiave del bodybuilding. Si può dire che sia la “pietra angolare” del bodybuilding. Quindi -DomandeDomande: Qual è l’allenamento ottimale per aumentare la massa muscolare? Senza la risposta corretta a questa domanda, è impossibile ottenere un successo significativo nell’aumento della massa muscolare.
Qualunque sia la genetica che possiedi – buona o meno, non importa come ti alleni – naturale o “innaturale”, l’utilizzo dei metodi più efficaci ti consentirà di realizzare il più rapidamente e pienamente il tuo potenziale genetico. Hai bisogno di sapere e ricordare su questo. Prima di tutto – Metodologia! Tutti gli altri integratori farmacologici rimarranno sempre solo integratori, poiché non possono da soli sostituire il corretto metodo di allenamento.
Passiamo ora a considerare il problema, a causa del quale si ha un aumento della quantità di proteine strutturali e contrattili nella fibra muscolare. Qualsiasi allenamento si basa su un fatto curioso: un tempo si è notato che una fonte di energia esaurita o un tessuto danneggiato viene ripristinato non al suo livello originale, ma un po’ di più. Questo fenomeno è chiamato supercompensazione o sovrarecupero .
Cosa ci dà la conoscenza di questo fatto? Innanzitutto, comprendendo che per garantire un aumento del contenuto di proteine contrattili nei muscoli (e, di conseguenza, un aumento della massa muscolare), è necessario prima distruggere queste proteine.
Sottolineerò ancora una volta questo punto: per aumentare la quantità di proteine contrattili nei muscoli, devono prima essere distrutte . In altre parole, per dirla semplicemente, per aumentare un muscolo, deve prima essere ridotto.
Lungo la strada, voglio notare che c’è un profondo malinteso che i muscoli crescano durante l’allenamento. Questo non è assolutamente il caso! Durante l’allenamento, i muscoli vengono distrutti e crescono durante il riposo.
Durante il periodo di recupero delle proteine contrattili che sono crollate dopo l’allenamento, inizia la fase di over-recupero, cioè un aumento del contenuto di queste proteine, che porta ad un aumento della sezione trasversale del muscolo.
Il fenomeno della supercompensazione durante il ripristino delle risorse energetiche durante il periodo di riposo:
1 – fase di esaurimento,
2 – fase di recupero,
3 – fase di super recupero,
4 – fase di stato indurito